News

RIAPERTURA DEL BANDO R&S REGIONE TOSCANA

By 6 Marzo 2020 No Comments

Investimenti in ricerca e sviluppo, con particolare riguardo a quelli coerenti con la strategia 4.0, delle imprese appartenenti al sistema manifatturiero toscano per contribuire a recuperare il gap tecnologico con le altre regioni innovative d’Europa. In linea con la “Strategia di Ricerca e Innovazione per la Smart Specialisation in Toscana”, saranno finanziati progetti di ricerca e sviluppo legati alle priorità tecnologiche e agli ambiti applicativi indicati dalla RIS3 (Fabbrica Intelligente; ICT e Fotonica; Chimica e Nanotecnologie).

Il bando finanzierà progetti di investimenti in R&S, market oriented e prossimi alla fase di applicazione e di produzione, che prevedano un alto grado di innovazione (realizzazione di prototipi, linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti).
“ricerca industriale”: acquisizione di nuove conoscenze e capacità, dall’altra,

“sviluppo sperimentale”: utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti per sviluppare nuovi prodotti, servizi e processi.

Struttura Bando:

Il bando sarà a fase unica e si comporrà di due bandi distinti:
Bando 1. Progetti strategici di ricerca e sviluppo – da 1,5 a 3 milioni di costo totale ammissibile del progetto Bando 2. Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI – da 150.000 a 1,5 milioni di costo totale ammissibile del progetto…   Leggi tutto