Stampa Additiva

Consulenza e Sviluppo

Stampa in Polimeri

Stampa in Metalli

Stampa 3D in tecnologia di sinterizzazione

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Disponibilità dei materiali:

  • TITANIO
  • ALLUMINIO
  • OTTONE
  • ACCIAIO

Stampiamo da vostro file oppure forniamo noi stessi il servizio di supporto modellazione.

Richiedi Preventivo

Descrizione del servizio

Selective Laser Melting (SLM)

Tipologia più comune e diffusa di tecnologia utilizzata nella stampa 3D metallica, la fusione del letto di polvere, prevede la deposizione di sottili layer su una piastra base di costruzione dove le polveri sono fuse selettivamente mediante LASER ad elevata potenza per generare componenti solidi.
La maggior parte delle macchine per la fusione del letto di polveri metalliche utilizzano la tecnologia della fusione laser selettiva mediante laser ad elevata potenza per fondere i layers di polvere metallica in componenti solidi. 
Essendo una tecnologia matura e la più diffusa per la stampa additiva metallica, spesso la SLM è presa a riferimento standard per la valutazione delle altre tecnologie.
I componenti realizzati in SLM hanno un grado elevato di precisione anche per geometrie complesse difficilmente lavorabili alle macchini utensili; la tecnologia SLM si rivolge a tutti i settori della meccanica e nelle applicazioni quali odontoiatria, medicale, aerospazio, gioielleria e moda.

Progettazione, Consulenza e Sviluppo

Siamo in grado di prendere in carico tutte le fasi progettuali offrendo la nostra consulenza, il nostro know-how e il nostro network di partners per arrivare a realizzare la vostra idea di progetto.

Compolab è in grado di:

  • Individuare le modifiche ed ottimizzazioni di design per la loro realizzazione con le tecnologie di additive manufacturing in relazione alle condizioni operative e delle funzioni che dovranno assolvere (es.: resistenza a carichi elevati, resistenza ad agenti chimici e temperature, pesi ed ingombri, etc.)
  • Progettazione completa ed ottimizzata di strutture e componenti funzionali ad elevata flessibilità e resistenza con geometrie complesse (a volte non realizzabili con le tecnologie classiche di produzione).
  • Analisi agli elementi finiti per ottimizzazione topologica del design e riduzione costi di realizzazione
  • Definire i materiali di realizzazione che ottimizzano le caratteristiche richieste.
  • Realizzazione del prodotto progettato ed ottimizzato mediante Additive Manufacturing.

In base alle vostre esigenze valuteremo insieme le migliori soluzioni progettuali e realizzative orientandovi verso la tecnologia di stampa più idonea ed offrendovi al tempo stesso la possibilità di ri-disegnare il vostro prodotto affinché questo risponda nelle maniera più efficiente ed efficace alle condizioni di target che s’intendono raggiungere.

Contattaci